Dialetto - I vari aspetti di una lingua parlata - Approfondimento - Sito AssociazioneCis

Menu principale:

Dialetto - I vari aspetti di una lingua parlata - Approfondimento

Eventi > Anno 2013 > Dialetto - I vari aspetti di una lingua parlata

DIALETTO
I vari aspetti di una lingua parlata

Viaggio tra le sfumature
del Dialetto Veneto della Sinistra Piave

11 - 12 - 13 Ottobre 2013   Mosnigo (TV)

L’AssociazioneCis organizza, nei giorni 11, 12 e 13 Ottobre 2013, una manifestazione culturale denominata " Dialetto – I vari aspetti di una lingua parlata – Viaggio tra le sfumature del Dialetto Veneto della Sinistra Piave ".
L’intenzione dell’AssociazioneCis è quella di creare un appuntamento con cadenza annuale, imperniata sulla lingua parlata nel Veneto, comunemente chiamata nella nostra zona Dialéto, ed il suo stretto rapporto  con le tradizioni Venete stesse, che, nelle varie edizioni, possa analizzarne gli aspetti, valorizzarne i contenuti e diffondere cultura e conoscenza a riguardo di quella che molto spesso ed erroneamente viene considerata una lingua "minore" e superata, appartenente ad un passato da dimenticare.
Tale manifestazione ha come oggetto e come fine la valorizzazione e l’approfondimento di alcuni aspetti del dialetto Veneto, con particolare attenzione, in questa prima edizione, al dialetto tipico della Sinistra Piave.
La manifestazione sarà suddivisa in tre diversi momenti, per evidenziare i diversi aspetti del dialetto stesso, spiegandone i vari risvolti culturali, letterari e popolari.
Per realizzare quanto sopradescritto, la manifestazione si suddividerà, come prima accennato, in 3 distinte serate così suddivise
:

Serata " Accademica " 11 Ottobre 2013 – ore 20.30 – Centro Polifunzionale Mosnigo
Serata di approfondimento sul dialetto Veneto alla quale interverranno 4 esperti di glottologia, linguistica e storia del dialetto.
Tutti i relatori sono studiosi di altissimo livello nel campo della glottologia, linguistica e storia dei dialetti.
L'introduzione sarà curata dal Dr. Stefano Bressan, (vai alla scheda), laureato in lettere ed esperto di  dialetto locale e glottologia,  che tratterà il tema:  "Dialetto, tra linguistica e pregiudizio" e che presenterà gli oratori che interverranno alla serata, che saranno, nell'ordine:

Prof. John Trumper (vai alla scheda) – Glottologo - Università della Calabria -  "Lo sviluppo territoriale del dialetto veneto"
Dr. Giovanni Tomasi (vai alla scheda) – Storico e Dialettologo - "Dialetti nel Veneto settentrionale"
Prof. Luigi Pianca (vai alla scheda) -  "Da Piave a Livenzha, dizionario del dialetto trevigiano di Sinistra Piave".

La serata si svolgerà al Centro Polifunzionale a Mosnigo.

Serata " Letteraria " 12 Ottobre 2013 – ore 20.30 – Contrada "Francia" - Mosnigo
Serata di letture di esponenti della letteratura locale, con la spiegazione dei testi in lettura. Questa serata propone un viaggio attraverso gli occhi di sei diversi autori. Diversi per spessore, fama ed attività, ma sempre legati in modo indissolubile, per questa parte dei loro scritti, al territorio della Sinistra Piave.
I brani letti saranno degli autori:

Luciano Cecchinel - Lago
Guido De Carlo - Cordignano
Fabio Franzin - Motta di Livenza
Terenzio Gambin - Mosnigo
Mario Meneghetti - Cordignano
Gino Presti - Mosnigo
Padre Levi Spadetto - Mosnigo

I brani e le poesie saranno interpretati dagli attori
Monica Stella - Follina (vai alla scheda)
Enzo Capitanio - Conegliano (vai alla scheda)

La serata si svolgerà in una contrada tipica, all’aperto, in un grande cortile rimasto quasi intatto al passaggio del tempo, con l’opzione in caso di maltempo di spostare la serata al Centro Polifunzionale, sempre a Mosnigo.

Serata " Musicale " 13 Ottobre 2013 – ore 18.00 – Contrada "Francia" - Mosnigo (TV)
Pomeriggio/Serata musicale intitolata " PAROLA DE CANTAUTÓR ".
Si esibiranno:
Gianluigi Secco - Cantautore e conduttore della serata (vai alla scheda)
Leo Miglioranza - Cantautore (vai alla scheda)
Marco Napoletano - Armonica a Bocca (vai alla scheda)
Questa serata, con canzone d'autore in dialetto, sarà un concerto "guidato" dalle spiegazioni e dai commenti di Gianluigi Secco  etnomusicologo che farà di un concerto un momento di formazione, passando per le performance di tutti e tre gli interpreti, musicisti ed autori di indubbio spessore. Anche questo evento si svolgerà in una contrada tipica, all’aperto, in un grande cortile rimasto quasi intatto al passaggio del tempo, con l’opzione in caso di maltempo di spostare la serata al Centro Polifunzionale, sempre a Mosnigo.

Copyright 2015. All rights reserved.