Definizione di Identità: Mario Vigiak - Sito AssociazioneCis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Definizione di Identità: Mario Vigiak

Eventi > Anno 2014

Mario Vigiak vai al profilo
Nato a Zara nel 1937, la sua esperienza di esule lo ha costretto molte volte a riflettere sul tema dell'identità personale e culturale. Parlando della storia della Dalmazia ci aiuterà a capire come sia stata nel passato una regione caratterizzata dalla convivenza pacifica fra etnie diverse. Il titolo della serata "Definizione di identità: quante storie" invita da una parte a non considerare in modo rigido e retorico il concetto di identità, dall'altra richiama l'idea del complesso intreccio di storie personali e di influenze presenti in tutte le culture.
Viviamo in un periodo di trasformazioni che riguardano l'ambiente in cui viviamo, il modo di parlare, la composizione delle nostre comunità, i valori e le tradizioni di riferimento. Per andare avanti cercando di gestire questi cambiamenti - senza limitarci a subirli in modo rassegnato - non possiamo dimenticare il passato dei nostri nonni e genitori, mentre dobbiamo valorizzare le particolarità dei luoghi e tutelare l’ambiente naturale che fa da contrappunto all’armonia della nostra vita.
Nello stesso tempo dobbiamo saperci aprire e confrontare con altre realtà, umane e tecnologiche; ci si impongono scelte consapevoli per definire la nostra identità che, anche se non lo vogliamo, sarà tuttavia in progressiva trasformazione, pena l’inaridimento.



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu