Dialetto - I vari aspetti di una lingua parlata - Sito AssociazioneCis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dialetto - I vari aspetti di una lingua parlata
seconda edizione

SERATA ACCADEMICA
Venerdi’ 12 settembre – ore 20,30
Centro Polifunzionale di Mosnigo

Dialetti Veneti: Storia ed evoluzione

Serata dedicata all’approfondimento sulle origini e sulla storia dei dialetti veneti. Il Dott. Giovanni Tomasi vai al profilo  ci condurrà attraverso questa affascinante storia, dai paleoveneti ai celti, poi i romani (a loro si deve quasi il 90% del lessico veneto) e infine i popoli germanici, specie i longobardi, ognuno dei quali ci ha lasciato qualcosa, di cui si daranno esempi. Seguirà la divisione dei dialetti veneti, che sono quattro (veneziano, veneto centrale, veneto settentrionale, veronese), inoltre il veneziano da mar (o veneziano coloniale) e infine il ladino.
Seguirà dibattito

A seguire Luca De Conto, delle Cantine Bisol, farà un excursus sulla scelta dei nomi delle varie tipologie e versioni del Prosecco, prodotto tipico del territorio, che a voler rimarcare l’origine dello stesso, spesso trova espressione nei nomi e toponimi locali.
La serata sarà presentata dal Dott. Stefano Bressan, vai al profilo glottologo.
Al termine della serata ci sarà una degustazione guidata di Prosecco DOCG della Cantina Bisol – Vitivinicoltori in Valdobbiadene.


SERATA LETTERARIA
Sabato 13 settembre – ore 20,30
Via "Francia" – (via Conti) – Mosnigo

"Birt all’Inferno" di Romano Pascutto

Serata dedicata alla recitazione.
Birt all’inferno è una storia inusuale, affidata all'amara ironia di Romano Pascutto e raccontata magistralmente da Sandro Buzzati vai al profilo.
Birt, rustico barcaiolo del fiume Livenza, al termine del suo viaggio nella vita terrena che si trova ad affrontare l'ultimo attraversamento, quello dello Stige di cui è signore e padrone Caronte... nel limbo sospeso del passaggio dall’uno all’altro mondo si ritrovano entrambi barcaioli a scambiarsi ricordi e pensieri delle loro vite. Birt conquista la fiducia di Caronte con del buon vino Tocai, in cambio avrà la possibilità di rimanere al suo fianco nel lavoro di traghettatore di anime... Ecco davanti a loro arrivare amici e conoscenti avuti in vita, mentre Birt ogni tanto guarda la sua Birta... rimasta là al paese... e, di nascosto da Caronte, eccolo mandarle un pensiero gentile. La loro è un’amicizia tra veci, vecchi dagli occhi smarriti... stufi di vivere, ma che hanno paura di morire... un’amicizia tenera che riscopre la genuinità dell’esser bambini nel canzonarsi a vicenda e nel ritrovare le cose che li accomunano, quasi giocando... perchè nel viaggio della vita sono proprio i bimbi e i vecchi ad essere più vicini alla morte...
Sandro Buzzatti sarà accompagnato da Nelso Salton, vai al profilo al contrabbasso.


SERATA MUSICALE
Domenica 14 settembre – ore 20,00
Via "Francia" – (via Conti) – Mosnigo

"de amor, de ciàcoe e de altre tràpoe"

Serata dedicata al cabaret del gruppo musicale "Tiratirache" vai al profilo. Lo spettacolo che il noto gruppo folcloristico, composto da Attilio Boccalon, portogruarese e da Augusto Prosdocimo, di Meduna di Livenza, metterà in scena per il pubblico, s’intitola "de amor, de ciàcoe e de altre tràpoe", ovvero parlata e canzoni in dialetto veneto. Da circa un ventennio, per diletto, si esibiscono nei teatri, nelle piazze e nei locali della Regione, presentando le loro canzoni in dialetto veneto e cercando di trasmettere al pubblico l’attenzione alla propria terra, alle proprie radici. Il loro narrare può essere interpretato come uno sguardo affettuoso e autoironico al tempo stesso, rivolto a quella realtà, a quel miscuglio di tradizioni e vicende umane che hanno caratterizzato il nostro territorio fino a qualche decennio fa, prima delle vertiginose trasformazioni apportate dal progresso tecnologico.


HOME PAGE
                     TORNA AL PROGRAMMA

Torna ai contenuti | Torna al menu